Visure camerali: quale è la differenza tra visura ordinaria e visura storica?

Le visure camerali sono strumenti fondamentali per raccogliere informazioni di un’azienda, di un’impresa o di una società. Si rivelano utili in molti casi, dalle scelte di investimento a quelle di partnership, passando anche per il recupero di crediti. 

Le visure camerali sono però documenti complessi, che possono essere suddivisi in più categorie. Per esempio, quelle che fanno capo alla visura camerale storica e alla visura camerale ordinaria.

Questa guida spiega le differenze tra queste due tipologie e forniamo qualche consiglio per chi vuole ottenerle. In conclusione, introdurremo i servizi online specializzati nella loro concessione, come quello che permette di ottenere visure camerali online su Visurasi

Visure camerali: definizioni e applicazioni

La visura camerale è un documento che riporta alcune informazioni su aziende, imprese, società, e finanche ditte individuali, se iscritti alla Camera di Commercio. Formalmente, infatti, è rilasciata proprio da questo ente. 

In genere, le visure camerali contengono le seguenti informazioni.

  • Gli amministratori.
  • I titoli di altri ruoli.
  • Le sede fisiche. 
  • Gli organi di controllo.
  • Gli enti controllanti. 
  • Le pratiche in fase di istruttoria.
  • Le persone fisiche e le organizzazioni che detengono diritti su quote e azioni.
  • Un sunto dello statuto.
  • Informazioni sul patrimonio e sulle risorse finanziarie. 
  • Informazioni sull’attività svolta.

La visura camerale è utile quando, per un qualsiasi motivo, è necessario entrare in possesso di queste informazioni. Ciò può verificarsi quando si valuta se intrattenere un rapporto commerciale con questa o quell’impresa, quando si analizza l’affidabilità su un’organizzazione in cui si desidera investire, quando si vogliono verificare le concrete possibilità di remissione di un debito.

Altre casistiche che chiamano in causa le visure camerali sono la verifica della presenza di procedure fallimentari o la partecipazione della propria impresa a gare d’appalto. 

La differenza tra una visura camerale storica e una visura camerale ordinaria

Come già anticipato, le visure camerali sono documenti complessi. La complessità è dovuta in primis alla presenza di più tipologie. Le più comuni sono le visure camerali ordinarie e storiche.

Le visure ordinarie presentano le informazioni allo stato attuale, ovvero al momento della richiesta. Le visure storiche, invece, si caratterizzano per un orizzonte temporale più lungo, che mostra l’evoluzione dell’impresa nel tempo. In buona sostanza, riporta tutti i cambiamenti nelle voci che abbiamo descritto nel paragrafo precedente. 

La visura camerale storica è utile soprattutto quando si desidera valutare la “parola” di un’impresa, il percorso che ha fatto fino a questo momento. E’ utile anche per indagare su alcuni cambiamenti verificatisi in passato, e quindi come controprova ad informazioni già in proprio possesso. 

La complessità delle visure camerali è dovuta anche alla sua suddivisione in sezioni, ovvero in blocchi informativi. Formalmente ciò potrebbe apparire come un fattore di semplificazione. Nella pratica, impone il richiedente una riflessione sulla quantità di blocchi da richiedere e da consultare. 

Come richiedere la visura camerale

La visura camerale può essere richiesta all’ufficio della Camera di Commercio della provincia dove l’impresa ha la sua sede principale. In alternativa, è possibile richiederla online sul sito Registroimprese.it.

All’apparenza sembra tutto semplice, ma nella realtà le difficoltà non mancano. In primis, perché si deve giungere alla richiesta con alcune informazioni riguardanti l’impresa (es. la partita IVA). In secondo luogo, perché la procedura per la richiesta impone alcune decisioni, come quelle riguardanti i blocchi informativi.

Il rischio è di perdere tempo e denaro (per quanto le visure non impongano costi esorbitanti) per poi ritrovarsi con un documento non consono alle proprie necessità e difficile da interpretare. 

Il consiglio, dunque, è di fare riferimento a servizi specializzati, che fungono da tramite tra il richiedente e la Camera di Commercio. Servizi che, sulla base di poche sparute informazioni, possano ottenere per conto dei clienti i documenti desiderati e più adatti alle loro esigenze. 

Tra i servizi in questione spicca quello di Visurasi, che è il riferimento per tutti coloro che necessitano di visure non solo camerali, ma anche ipotecarie, catastali, relative alle persone fisiche etc. 

Visurasi si caratterizza per la professionalità, per la velocità con cui eroga il servizio, per il supporto che offre ai suoi clienti. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *