Ci sono dei settori che non conoscono “crisi” e che rappresentano spesso e volentieri un mercato in continuo aumento e movimento. Quando si ricerca una specializzazione, o un lavoro che offre diverse opportunità, valutare i corsi per massaggiatore olistico può essere un’ottima idea. E sotto molti punti di vista.
Naturalmente, per diventare massaggiatore olistico, bisogna studiare, impegnarsi, comprendere le tecniche, appassionarsi della materia. Stiamo parlando di una professione che affonda le radici nell’antichità e che è tutt’oggi tra le più scelte. Fondamentale è rivolgersi a una scuola come Maisha, nata nel 2012 da un progetto di Elisa Ridolfi. Scopriamo tutto sulla professione e sulla scuola.
La professione di massaggiatore olistico: cosa sapere
Diventare massaggiatore olistico offre diverse opportunità. Tutti amano i massaggi, non solo perché inducono al relax e consentono di scacciare via le tensioni: attraverso il massaggio, si può ritrovare il proprio benessere. In questo settore, è proprio la figura del massaggiatore olistico a essere tanto ricercata: con il contatto, è possibile ottenere diverse risposte fisiologiche, dai recettori sensoriali ai nervosi, permettendo ai clienti di stare molto meglio.
Naturalmente, questo mercato si è orientato, nel tempo, sempre di più verso le specializzazioni. No, non ci si può “improvvisare”: lo studio è a dir poco fondamentale. Pertanto, bisogna assolutamente conseguire titoli e competenze adeguate, scegliendo di studiare in una scuola. La fase di scelta della scuola è altrettanto importante, ed è questo il motivo per cui ve ne parleremo, suggerendo Maisha.
Le abilità dell’operatore olistico
Sono tante le abilità richieste a un massaggiatore olistico: dalla profondità di massaggio fino alla velocità, l’operatore ha l’obiettivo di ottenere risposte fisiche ed emotive, attraverso la tecnica della manipolazione, tra le più antiche al mondo. Ovviamente, esiste un percorso formativo dedicato per imparare tutto e per formarsi al meglio, diventando un vero e proprio punto di riferimento in questo settore.
Come si impara a massaggiare?
La tecnica della manipolazione è – ovviamente – molto precisa. Per il massaggio olistico, è fondamentale imparare le basi: in primis, questo trattamento è anche legato alla consapevolezza e molti malesseri fisici possono essere dovuti proprio allo stress.
L’operatore deve approcciarsi con i propri clienti in modo tale da metterli a proprio agio: la sensibilità è una skill assolutamente richiesta, che però non si può “imparare” attraverso lo studio. O almeno, si può imparare la comunicazione, ovvero come rapportarsi con il cliente.
Ogni massaggio, in ogni caso, ha tempi e modalità ben precise, e alla base di tutto si deve sempre tener conto dei bisogni e delle esigenze della clientela. Gli sbocchi professionali, dopo aver terminato il corso, sono molteplici: si può esercitare la professione nel settore del benessere, come massaggiatore dipendente, magari presso una Spa o i centri estetici. In alternativa, è possibile anche aprire una propria attività grazie alla partita IVA.
Maisha: la scuola, le origini, gli scopi
Diventare un professionista del benessere è possibile: rivolgersi a una scuola specializzata è la soluzione migliore per diventare davvero massaggiatori d’eccezione. A tal proposito non si può non parlare di una realtà solida e dinamica in questo settore come Maisha, nata nell’aprile del 2012 grazie a Elisa Ridolfi, che è anche l’attuale Presidente e Fondatrice. Cosa vuol dire esattamente “Maisha”? Proviene dalla lingua Swahili e possiamo tradurla con “Vita“.
Ma, naturalmente, il significato da abbracciare è piuttosto vasto: la vita, nella sua immensità, si trova ovunque. Ed è proprio questo il grande obiettivo della scuola: promuovere attraverso la vita l’antica arte del massaggio, che permette di stare molto meglio, di vivere allontanando stress e tensioni che possono avvelenarci non solo il corpo, ma anche l’anima.
I corsi
I formatori della scuola Maisha sono massaggiatori olistici qualificati: la loro è una formazione completa e professionale che ovviamente consente di imparare in modo perfetto. I corsi della scuola sono molteplici: c’è la possibilità di intraprendere il percorso Terme e SPA, il percorso olistico o il percorso sport base. Ognuno può scegliere la propria formazione seguendo i propri interessi interessi e, sì, anche le passioni. Alla base di ogni lavoro, c’è una vocazione: quello che sogniamo – davvero – di fare.