I segreti di Musk, Obama, Bill Gates e Bezos per “disconnettersi” dal lavoro

Con il telelavoro è sempre più difficile disconnettersi completamente dalla tua attività. 

Secondo uno studio di Adecco, più della metà dei lavoratori risponde alle chiamate di lavoro nei giorni di riposo e controlla la posta elettronica aziendale quando è in vacanza senza disconnettersi mai dalla rete e dal proprio lavoro. Inoltre, è qualcosa che può influenzare i lavoratori di tutte le gerarchie e settori, dai semplici operai fino ai presidenti di aziende di successo.

La pratica di “staccare la spina” dopo il lavoro può essere ottenuto in molti modi : dallo spegnimento del telefono e disattivazione delle notifiche di posta, all’esercizio fisico fino al trascorrere del tempo con la famiglia.

Ecco alcune delle cose che imprenditori e celebrità di successo fanno per rilassarsi.

Esercizio fisico

L’esercizio fisico può essere un buon modo per disconnettersi dal lavoro. E’, in generale, un buon metodo per combattere l’ansia, eliminare lo stress e migliorare l’autostima.

Inoltre, secondo varie ricerche effettuate, le persone che fanno esercizio sono più felici di quelle che non lo fanno.

Tim Cook, CEO di Amazon, afferma di esercitarsi un’ora al giorno per ridurre lo stress.

L’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, racconta nelle sue memorie che, durante gli 8 anni in cui ha ricoperto la carica, ha fatto ogni giorno un allenamento cardio di 45 minuti oltre a giocare di tanto in tanto a basket con gli amici. 

Obama riconosce anche di non aver dormito più di 5 ore per la maggior parte delle notti ma lo sport faceva comunque parte delle sue routine quotidiane oltre al fatto di cenare ogni sera con sua moglie e le figlie.

Elon Musk, CEO di Tesla ha affermato che il tempo trascorso in famiglia per rilassarsi, specialmente nei fine settimana, può dare la giusta carica per affrontare la settimana lavorativa.

Dormire di più

Stress e ansia sul lavoro significano che, a volte, non si riesce a dormire le 8 ore necessarieper ricaricarsi del tutto. Un esempio di questo è Tim Cook, che si alza alle 4 del mattino, o Elon Musk, che dorme un massimo di 6 ore

Arianna Huffington, fondatrice di The Huffington Post, ha deciso di aumentare le sue ore di sonno dopo un burnout che ha subito nel 2007 e che l’aveva portata all’esaurimento dopo lunghe ore di lavoro.

La via per una vita più produttiva, ispirata e gioiosa è dormire bene.

Il CEO di Amazon, Jeff Bezos, concorda e assicura che è molto importante per lui dormire 8 ore al giorno. “Quando sei un dirigente senior, il tuo lavoro è prendere poche decisioni ma di alta qualità. Vale la pena che queste siano peggiori perché sei stanco?” le parole di Bezos nel 2018.

Imparare cose nuove

Un altro buon modo per smettere di pensare al lavoro è imparare cose nuove, che richiedono maggiore concentrazione . Per questo, ci sono una moltitudine di siti Web su Internet che offrono corsi gratuiti.

Questo è ciò a cui ricorre il fondatore di Microsoft Bill Gates mentre si esercita sul tapis roulant per un’ora al giorno e dopo aver dormito per almeno 7 ore. Gates afferma che se non è riposato non può essere creativo.

In particolare, Gates guarda i video della serie Great Courses della Teaching Company, una serie di corsi  a livello universitario su argomenti quali economia, storia o letteratura.

Warren Buffet, considerato uno dei più grandi investitori di sempre, spiega che legge per l’80% della sua giornata divorando fino a 500 pagine al giorno.

Meditare

Meditazione trascendentale: come si impara

La meditazione può essere molto utile se eseguita correttamente e stabilita una routine per ritagliarsi del tempo quotidiano per questa pratica.

Il CEO di Microsoft Satya Nadella è uno dei dirigenti che ha adottato la meditazione come un’abitudine e afferma che praticarla ogni mattina è il suo modo per essere in grado di rimanere concentrato e calmo durante il giorno .

“È qualcosa di molto semplice e, poiché è il primo atto consapevole della giornata, è molto vantaggioso” ha affermato in un’intervista. 

La conduttrice televisiva Oprah Winfrey medita ogni mattina da 10 anni, così come molte altre celebrità come Lady Gaga, Katy Perry o Paul McCartney

Il metodo utilizzato dal primo si chiama meditazione trascendentale e consiste nel fermarsi due volte al giorno per 20 minuti con l’obiettivo di calmare la mente. La Winfrey lo considera così importante che ha persino pagato un corso di tasca sua per insegnare questa pratica a tutti i suoi dipendenti .

La cosa più importante della meditazione è renderla un’abitudine senza incorrere in eccezioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.