Imparare a suonare il pianoforte: l’importanza di affidarsi a un professionista

Imparare a suonare uno strumento è il sogno di molti. Imparare a suonare il pianoforte, poi, è spesso un desiderio che accompagna la vita di tanti, adulti e bambini. Il piano è uno strumento enormemente versatile, in grado di toccare le corde dell’anima.

Naturalmente, acquisire la padronanza di uno strumento non è semplice: ci vogliono impegno, fatica, sudore. Soprattutto, la presenza di professionisti durante questo percorso è a dir poco indispensabile. A tal proposito, il sostegno di corsi di pianoforte a Napoli, Salerno e provincia può rivelarsi un ottimo modo per iniziare il proprio cammino verso la musica.

Imparare a suonare il pianoforte: da dove si inizia?

Suonare il pianoforte è qualcosa di indescrivibile, a volte: fa bene anche all’anima, ma non solo. La musica è una grande compagna di vita, e il piano è tra gli strumenti più amati, perché ci permette di comporre in modo meraviglioso. Ma suonare il piano ha anche i suoi vantaggi: di fatto, è un modo per migliorare la coordinazione.

Tuttavia, per imparare davvero, è necessario mettersi d’impegno, ma non solo. Ci sono diverse strade: solitamente, ci si avvicina a uno strumento sin da bambini, ma ciò non vuol dire che non si possa imparare a suonare da adulti. Anzi. Alla base di tutto, è fondamentale conoscere la teoria musicale e saper leggere gli spartiti. Ma non è così semplice.

Dal momento in cui il pianoforte è uno strumento molto impegnativo, è fondamentale prendere lezioni. Si devono avere conoscenze tecniche, ci si deve allenare in modo costante, bisogna imparare a suonare gli accordi. Realisticamente è poi importante seguire un piano di studio: non bisogna solo essere motivati, ma è essenziale anche essere costanti, così come fare sessioni di pratica. La routine è il segreto per suonare qualsiasi strumento. E non bisogna di certo arrendersi alla prima difficoltà!

Tutto questo, però, è possibile solo con un professionista al proprio fianco: rivolgersi a un pianista professionista, per esempio, è la soluzione migliore, così da comprendere come funziona la teoria musicale, come si legge la partitura, come migliorare anche la concentrazione e la memoria, due caratteristiche essenziali durante l’apprendimento.

I vantaggi di saper suonare il pianoforte

Naturalmente, suonare uno strumento cambia in qualche modo la nostra vita. In meglio, ovviamente. Partiamo dallo stress: tutti ci sentiamo meglio ascoltando la musica. Ma fare la musica è diverso. Una “sottile” differenza, perché la musica ci permette di viaggiare con la mente, di esplorare la nostra creatività, di essere in grado di comunicare emozioni e sentimenti. Ed è così che la musica arriva a mettere da parte lo stress e qualsiasi tensione.

Come non menzionare, poi, la possibilità di esprimere se stessi mediante la musica? Da sempre, infatti, è il motore della nostra esistenza: anche quando ancora non esistevano gli strumenti, gli esseri umani hanno cercato di riprodurre suoni primitivi per raccontare le proprie gesta, per esprimere il proprio bagaglio esperienziale.

A chi affidarsi per imparare a suonare il pianoforte?

Nella zona di Napoli e di Salerno e provincia, per chi desidera davvero iniziare a suonare il pianoforte, suggeriamo di rivolgersi a Daniele Del Deo: un pianista professionista che offre diversi servizi, come corsi di pianoforte per tutte le età e tutti i livelli. Offre lezioni stimolanti e utili per ogni studente, cercando di rendere appassionante lo studio della musica e del pianoforte.

Sul suo sito, è possibile trovare anche diversi articoli, in particolar modo su come imparare a suonare il pianoforte, sia da bambini che da adulti. Perché non è mai troppo tardi per smettere di sognare. Daniele Del Deo dispensa così preziosi suggerimenti sul mondo della musica, permettendole di essere di fatto accessibile a tutte le età e senza barriere. Proprio come dovrebbe essere.

Il curriculum di Daniele Del Deo è piuttosto vasto: un vero professionista che ha suonato all’Hotel Leonessa in Volla per l’Associazione Le Camenae, così come nella Sala del Capitolo della Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli: tanti i concerti, tra cui gli ultimi a Madrid, dove ha suonato gli Studi Sinfonici di Schumann presso lo Shigeru Kawai Center e all’auditorium Musical Arts. Oltre a offrire corsi e lezioni di musica, si mette a disposizione per concerti per privati e organizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *