Avvocato del web: come proteggere il tuo brand da un utilizzo illecito? Oggi sono molte di più le persone che, grazie a un’idea originale, decidono di fondare un brand. Inventori e società da sempre cercano di proteggere la proprietà intellettuale dall’uso illecito che competitor o impostori ne potrebbero fare. Con la diffusione di Internet i reati di questa tipologia sono sensibilmente aumentati.
La popolarità di un personaggio pubblico, un influencer o un’azienda destano facilmente l’invidia di altri che cercano quindi di appropriarsi del brand altrui, sfruttandone il seguito per ottenere maggiore credibilità oppure aumentare le vendite di un prodotto o servizio similare a quello venduto dal brand originale.
Illeciti simili sono particolarmente dannosi e la loro realizzazione sul web è più subdola perché gli utenti difficilmente si accorgono della differenza tra il brand conosciuto e l’impostore. Ecco quindi che a tutela di coloro il cui brand è stato utilizzato in modo improprio, arriva l’avvocato informatico.
Lo studio Polimeni.Legal è specializzato in diritto digitale e offre assistenza a numerosi brand che vogliono farsi strada nel complicato mondo di Internet. Grazie a professionisti del settore, i titolari di marchi possono intercettare tempestivamente un abuso e gestirlo senza danni d’immagine.
L’importanza di tutelare il proprio brand
Chi realizza un illecito di brand cerca di appropriarsi della cosa più importante che possiede una società: la fiducia dei clienti.
Come mai tutti noi decidiamo di acquistare un prodotto da una specifica azienda? Perché ci fidiamo di lei. Conosciamo i suoi valori, il modo in cui lavora, la qualità dei prodotti o servizi e il messaggio che comunica.
Il brand non è semplicemente un nome, un logo e dei colori. È affidabilità, efficienza e passione perpetrata dall’azienda in tutto ciò che realizza. Rubare il brand a qualcuno non significa solamente impossessarsi di un nome che non è proprio, ma di un intero ecosistema in grado di attirare i consumatori ignari.
Ogni azienda ha a cuore il rapporto di fiducia con i clienti costruito nel tempo con tanto sacrificio e impegno, investendo del marketing, nella vendita e nell’assistenza. Questo è il motivo per cui ogni brand vuole tutelare la propria immagine da usi scorretti che potrebbero arrecare seri danni e incrinare il rapporto con il pubblico.
Come proteggere il brand grazie a un avvocato del web
Esistono diverse strategie che permettono di proteggere un brand dal suo uso illecito su Internet. Il deposito del marchio è sicuramente una di queste precauzioni ma non è sufficiente. È necessaria anche un’attività di monitoraggio su eventuali frodi che possono sorgere ogni giorno.
Un avvocato del digitale ha i giusti strumenti e le competenze tecniche per eseguire le analisi necessarie e per agire legalmente affinché l’utilizzo senza consenso cessi il prima possibile.
Il web sfortunatamente permette di realizzare illeciti di questo tipo in modo veloce e semplice. Ecco perché il Brand Protection da parte di uno studio legale specializzato è rivolto sia a persone fisiche che giuridiche. Il lavoro e il business di ognuno meritano di ottenere la giusta tutela, sia che si tratti di una multinazionale sia di una start-up.