Strategie di business che hanno portato al successo Ryanair

Il successo di una compagnia aerea si forgia attraverso una programmazione di lunga durata e un piano strategico innovativo per quanto riguarda le promozioni pubblicitarie. Farsi conoscere in maniera massiccia e allo stesso tempo dare al pubblico un’idea di sicurezza e fiducia nella compagnia, è un risultato notevole.

Il trasporto aereo low cost firmato Ryanair offre un vantaggio competitivo e si contraddistingue dalle altre compagnie low cost per una perfetta autonomia di comunicazione online che ha continuato e continua tuttora a vendere, sbaragliando la concorrenza. In questo articolo andremo ad analizzare la strategia di successo di Ryanair, il marketing online e le particolarità dei servizi customer care che hanno reso famosa la compagnia aerea.

Vendita biglietti solo online

Fondata dall’irlandese Tony Ryan nel 1985, la Ryanair rispondeva a una domanda semplice: far volare tutti coloro che non appartenevano a una classe medio-alta. Le basse tariffe invero, generavano una domanda più alta e un gran volume di clientela: eliminando qualsiasi tipo di intermediario e abbassando i costi, Ryanair ha trovato per prima la strada per una nuova economia.

Amministrata dal 1994 da Michael O’Leary, la compagnia vanta i costi più bassi di tutta Europa, fa leva sui canali di vendita online, il sito e l’app, dai quali vengono venduti il 94% dei biglietti aerei, senza l’utilizzo di intermediari.

Sin dal 2014 quindi, la vendita diretta di Ryanair ha consentito di non dover spendere in commissioni, ma anche di vendere, insieme ai biglietti, anche dei prodotti ausiliari, come hotel, noleggi, etc. Canalizzando le vendite dei biglietti sulla sua sola piattaforma, la compagnia di trasporto ha incrementato le visite al sito fino a 3 milioni al giorno.

I biglietti a un euro

Una compagnia aerea low cost è un’azienda che ha deciso di mettere in atto una strategia molto particolare, ad esempio decidendo di eliminare le spese superflue come i pasti a bordo, oppure privilegiando l’efficienza e risparmiando su lusso e confort, magari anche scegliendo piccoli aeroporti secondari.

Grazie a questi piccoli accorgimenti, con aziende come Ryanair è possibile trovare biglietti aerei non solo bassi, ma bassissimi, anche a un solo euro. Se ne è sentito parlare spesso anche perché ne hanno fatto un cavallo di battaglia nel marketing, ma bisogna sapere che si tratta di offerte speciali a tempo limitato.

Può sembrare pazzesco, ma Ryanair è anche una delle compagnie low cost a promettere voli a prezzi irrisori che non prevedono poi altri sovrapprezzi, se non sono espressamente richiesti, una volta a bordo. Prenotando in largo anticipo è possibile trovare prezzi molto più che abbordabili per le maggiori città europee, godendo dell’efficienza e della praticità di Ryanair.

La vicinanza ai clienti

La sede principale di Ryanair è a Dublino, ma è possibile contattare Ryanair attraverso diversi canali che si trovano principalmente sul sito ufficiale. Chat, telefono, area riservata o FAQ, Ryanair si tiene sempre vicina ai propri clienti offrendo un servizio di customer care ottimale: è infatti possibile annullare il volo, chiedere un rimborso, cambiare un volo e tanto altro.

Il sito web è talmente ben strutturato che non sarà necessario fare riferimento ad altro: è infatti possibile trovare le informazioni su peso e grandezza dei bagagli da portare in aereo, nonché aggiornamenti sulle misure per il Covid-19 o su disservizi vari.

C’è da dire che Ryanair fa quello che ci si aspetta da una compagnia aerea nel modo migliore possibile; per abbattere i costi, l’azienda fornisce molti servizi disponibili con prenotazione sul suo sito web, e da questi servizi accessori acquisisce il vero guadagno. Si tratta in ogni caso di servizi utili, come noleggio auto, taxi o hotel inclusi nel prezzo. Insomma, i pacchetti che Ryanair offre direttamente senza l’intermediazione di agenzie o altro, sono vantaggiosi e appetibili.

Aeroporti secondari

La strategia attuata per poter vendere biglietti a basso costo è legata alla scelta da parte di Ryanair di dominare su aeroporti minori, con una più bassa densità di popolazione. Maggiore è l’importanza di Ryanair rispetto all’aeroporto di partenza o di arrivo e minore sarà il prezzo del biglietto.

A fronte di una prenotazione anticipata, è quindi possibile trovare offerte vantaggiose sui biglietti aerei anche per lunghe tratte. Ryanair tende a diventare la compagnia predominante per quel piccolo aeroporto, e in questo modo si aggiudica una buona percentuale garantita di clientela.

L’utilizzo di scali secondari permette alla compagnia di fissare i prezzi in funzione alla disponibilità del consumatore a comprare: utilizzando il metodo della pressione competitiva sulla rotta, Ryanair può concedere uno sconto maggiore per chi provvede a effettuare prenotazioni anticipate.

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