Miglior corso inglese online

L’inglese oggi è una delle skill più richieste nel mondo del lavoro e una componente fondamentale per chiunque voglia viaggiare all’estero. In Italia esistono molti corsi che permettono d’imparare l’inglese ma non sono adatti a tutti, sia per i costi sia perché si svolgono in orari non sempre adatti a chi lavora.

Le potenzialità di internet permettono oggi di ovviare a questi problemi in maniera semplice e intuitiva con grande vantaggio in termini di spesa e di tempo risparmiato; un uso intelligente del proprio tempo libero, come si vuole e dove si vuole.

In questa guida per venire incontro alle esigenze di tutti cercheremo di capire quali sono i migliori corsi d’inglese online, dove reperirli e come trovare materiale per esercitazioni e altro lasciando che siano le app, i corsi e i siti con il materiale didattico ad adattarsi alle esigenze di chi le utilizza e non il contrario.

Migliori corsi online

Tra i migliori corsi online proposti ci sono quelli del British Council che propone corsi sia a pagamento e individuali che corsi online gratuiti e divisi per settori di interesse. Lingoda offre sette giorni di prova gratuita e poi corsi in abbonamento usufruibili h24.

Tra le piattaforme che offrono corsi d’inglese online si distinguono Udemy che propone molti corsi a prezzi che partono dai 9,99 per l’intero corso; Coursera con lezioni in ogni ambito offerto delle università estere e LearnEduOpen, un sito che offre in maniera completamente gratuita molti corsi provenienti da università italiane e tra di essi si possono trovare anche corsi specifici per imparare l’inglese.

Un’opzione innovativa è quella offerta dal corso Live-english che prevede corsi a tu per tu con un insegnante madrelingua via skype o zoom e che prevede un focus sul parlato; così da imparare l’inglese conversando. Real English è un sito che si divide in lezioni, esercizi, video e foto esplicative.

Migliori app

Esistono diverse app per migliorare il proprio inglese, molte offrono un utilizzo gratuito e sono anche molto complete.

Tra le app migliori per imparare l’inglese vi è Babbel, non tutte le lezioni sono al 100% gratuite ma i prezzi che offre sono competitivi e risulta essere una delle app più usate e scaricate nel mondo per imparare, anche in maniera pratica, con pochi minuti al giorno l’inglese. Un’altra app molto preziosa è Duolinguo; ABA English è una app che fa uso di lezioni interattive e multimediali, mette a disposizione esercizi e molto altro ancora per aiutare, con un percorso su misura, l’utente a progredire nella sua conoscenza dell’inglese.

Learn English Grammar è un’ottima soluzione gratuita per tutti coloro che vogliono affacciarsi alla lingua inglese e desiderino divenire fluenti conversatori. FluentU utilizza spot e canzoni per aiutare l’utente nella comprensione dell’inglese e per insegnargli le regole base con un pizzico di allegria e divertimento; estremamente completa è l’app Open Language.

Migliori corsi su Youtube

Esistono diversi canali su Youtube per esercitare l’inglese e apprendere le regole base gratuitamente in maniera che sia il device ad adattarsi alle esigenze di spazio e tempo dell’usufruitore: una scelta davvero comoda e al passo con i tempi.

Iniziamo con Speak English With MisterDuncan, un canale estremamente pratico e divertente o come BBC Learning English una risorsa online della BBC perfetta per imparare l’inglese. VOA Learn English è un canale che trasmette lezioni d’inglese come fossero notizie di un telegiornale: brevi ed efficaci grazie alla pensata dell’emittente statunitense Voice of America.

Jennifer ESL è un canale Youtube che permette di imparare l’inglese grazie a una docente estremamente preparata e calma: uno corso d’inglese interamente su Youtube con lezioni sempre nuove. Tra i canali Youtube più divertenti e utilizzati dagli italiani vi è il corso di inglese di Joan Peter Sloan e Anglolink un corso aggiornato costantemente molto utile per imparare l’inglese.

Materiale gratuito per imparare l’inglese

L’inglese è a tutti gli effetti una risorsa importante per chiunque nel mondo, proprio per questo cercando con attenzione si possono trovare tantissimi materiali online gratuiti e di estrema qualità.

I siti più completi che offrono materiale completamente gratuito vi sono BBC Skills e BBC Learning English; New English Files dell’università di Oxford. Tra i siti con il materiale gratuito più completo vi è English Gratis, un database infinito di verbi, pronunce, esercizi e terminologie.

Un sito professionale dove trovare tutte le regole grammaticali, gestito da un docente inglese è EnglishGrammar. Infine per testare, gratuitamente, il vostro livello di inglese esiste Exam English, una piattaforma che offre test gratuiti in grado di valutare il livello di inglese in maniera professionale come una scuola.

Leave a Reply

Your email address will not be published.