L’ oggi è una delle competenze più richieste nel mondo del lavoro e una componente fondamentale per chiunque voglia viaggiare all’estero. In Italia esistono molti corsi che ma non sono adatti a tutti, sia per i costi semper sia perché si svolgono in orari non semper adatti a chi lavora.
Le potenzialità di internet oggi di ovviare a problemi in maniera semplice e intuitivo con grande vantaggio in termini di spesa e di tempo risparmiato; un uso intelligente del proprio tempo libero, come si vuole e dove si vuole.
In questa guida per venire incontro alle esigenze di tutti cercheremo di capire quali sono i migliori corsi d’inglese online, dove reperirli e come trovare materiale per esercitazioni e altro lasciando che siano le app, i corsi ei siti con il materiale didattico ad adatto alle esigenze di chi le utilizza e non il contrario.
Approfondisci su notizie-flash.it
Migliori corsi online
Tra i migliori corsi online proposti ci sono quelli del British Council che propone corsi sia a pagamento e individuali che corsi online gratuiti e divisi per settori di interesse. Lingoda offre sette giorni di prova gratuita e poi corsi in abbonamento usufruibili h24.
Tra le piattaforme che offrono corsi d’inglese online si distinguono Udemy che propone molti corsi a prezzi che partono dai 9,99 per l’intero corso; Coursera con lezioni in ogni ambito offerto delle università estere e LearnEduOpen , un sito che offre in maniera completamente gratuita molti corsi provenienti da università italiane e tra di essi si possono trovare anche corsi specifici per imparare l’inglese.
Un’opzione innovativa è quella offerta dal corso Live-english che corsi a tu per tu con un insegnante madrelingua via skype o zoom e che prevede un focus sul parlato; così da imparare l’inglese conversando. Real English è un sito che si divide in lezioni, esercizi, video e foto esplicative.
Migliori app
Esistono diverse app per migliorare il proprio inglese, molte offrono un utilizzo gratuito e sono anche molto complete.
Tra le app migliori per imparare l’inglese vi è Babbel , non tutte le lezioni sono al 100% gratuite ma i prezzi che offrono sono competitivi e risulta essere una delle app più usate e scaricate nel mondo per imparare, anche in maniera pratica, con pochi minuti al giorno l’inglese. Un’altra app molto preziosa è Duolinguo ; ABA English è una app che fa uso di lezioni interattive e multimediali, mette a disposizione esercizi e molto altro ancora per aiutare, con un percorso su misura, l’utente a progredire nella sua conoscenza dell’inglese.
Imparare la grammatica inglese è un’ottima soluzione gratuita per tutti che vogliono affacciarsi alla lingua inglese e desiderino divenire fluenti conversatori. FluentU utilizza spot e canzoni per aiutare l’utente nella comprensione dell’inglese e per insegnargli le regole base con un pizzico di allegria e divertimento; estremamente completa è l’app Open Language .
Migliori corsi su Youtube
Esistono diversi canali su Youtube per l’inglese e apprendere le regole base gratuitamente in maniera che sia il dispositivo ad adatto alle esigenze di spazio e tempo dell’usufruitore: una scelta davvero comoda e al passo con i tempi.
Iniziamo con Speak English With MisterDuncan, un canale estremamente pratico e divertente o come BBC Learning English una risorsa online della BBC perfetta per imparare l’inglese. VOA Learn English è un canale che trasmette lezioni d’inglese come fossero notizie di un telegiornale: brevi ed efficaci grazie alla pensata dell’emittente statunitense Voice of America.
Jennifer ESL è un canale Youtube che permette di imparare l’inglese grazie a una docente estremamente preparata e calma: uno corso d’inglese interamente su Youtube con lezioni sempre nuove. Tra i canali Youtube più divertenti e utilizzati dagli italiani vi è il corso di inglese di Joan Peter Sloan e Anglolink un corso aggiornato costantemente molto utile per imparare l’inglese.
Materiale gratuito per imparare l’inglese
L’inglese è a tutti gli effetti una risorsa importante per chiunque nel mondo, proprio per questo cercando con attenzione si possono trovare tantissimi materiali online gratuiti e di estrema qualità.
I siti più completi che offrono materiale completamente gratuito vi sono BBC Skills e BBC Learning English; New English Files dell’università di Oxford. Tra i siti con il materiale gratuito più completo vi è English Gratis , un database infinito di verbi, pronunce, esercizi e terminologie.
Un sito professionale dove trovare tutte le regole grammaticali, gestito da un docente inglese è EnglishGrammar . Infine per testare, gratuitamente, il vostro livello di inglese esiste Exam English , una piattaforma che offre test gratuiti in grado di valutare il livello di inglese in maniera professionale come una scuola.