Gli atenei italiani si distinguono per la qualità dei piani formativi ma ci sono altri punti di riferimento non troppo distanti che riescono a dare una marcia in più ai CV. Non parliamo semplicemente di un semestre o un intero anno accademico frequentato fuori dal proprio Paese ma della possibilità di completare l’intero ciclo di studi lontani da casa. Si può fare? Le lauree sono riconosciute? E come fare per essere ammessi?
In cima alle preferenze degli studenti italiani c’è l’iscrizione all’Università in Inghilterra: sono diverse le possibilità di studio e gli indirizzi formativi che danno modo non solo di avere una preparazione più completa ma allo stesso tempo di migliorare il proprio livello di inglese (un dettaglio importante che spiccherà sul CV) e di fare tante conoscenze aprendo la mente e sviluppando tante soft skill che saranno poi spendibili successivamente.
A chi affidarsi per iscriversi all’Università in Inghilterra
Se stai pensando di allontanarti dall’Italia per migliorare il tuo profilo formativo seguendo i tuoi sogni, l’Università inglese potrebbe fare al caso tuo. Sono numerosi gli atenei e i percorsi formativi a tua disposizione ma per riuscire ad accedervi è importante seguire un iter preciso.
Quello che possiamo consigliarti è di appoggiarti ad aziende specializzate come Elab Education che si occupano di accompagnare gli studenti attraverso il supporto di un team di professionisti che guiderà il processo di iscrizione e ammissione. Nello specifico ti aiuteranno nel comprendere i requisiti, i corsi, le facoltà e come accedere alle borse da studio oltre ovviamente a rispettare tassativamente le scadenze e ottenere una panoramica completa dei costi. Marcia in più? Elab Education ti aiuterà ad accedere alle Università più prestigiose tra cui Oxford e Cambridge, LSE, Imperial College London, Warwick University che da sempre scelgono gli studenti italiani più talentuosi per mantenere alto il livello di competitività.
I vantaggi per la carriera scegliendo di studiare all’estero
Ti piacerebbe studiare in un ambiente diverso da quello in cui sei cresciuto e ti stai muovendo nell’interesse della tua carriera e crescita professionale? Devi sapere che proprio negli atenei più prestigiosi degli UK sono state plasmate alcune delle menti più brillanti della storia.
Le Università inglesi sono rinomate in tutto il mondo per la loro eccellenza, e ottenere una laurea in uno di questi prestigiosi istituti può aprirti porte che, altrimenti, rimarrebbero chiuse. Oltre ad accedere ad un sistema educativo in grado di valorizzare l’indipendenza e la curiosità intellettuale, come studente sarai incoraggiato a pensare in modo critico, a farti domande e a metterti in gioco. Corsi di studio all’avanguardia, persino molto pratici, sono solo alcune delle opzioni a tua disposizione.
Ma non pensare solo alla parte pratica delle lezioni e degli esami: avrai modo di crescere a livello personale, stringendo amicizie con persone provenienti da tutto il mondo e soprattutto migliorare le tue competenze trasversali, cioè quelle che normalmente si indicano sul CV come soft skills.
Città vibranti e giovani come Londra, Cambridge o Oxford ti faranno sentire un cittadino del mondo e ti daranno tante opportunità che vanno ben oltre l’accesso accademico o alla biblioteca. Nonostante attualmente sia uscita dall’UE e serva il passaporto per accedervi, sono ancora aperti numerosi programmi di studio per studenti talentuosi che potranno persino richiedere borse di studio e ottenere agevolazioni finanziarie importanti a fronte di un impegno e un talento comprovato.
Quale Università inglese scegliere?
Il Regno Unito ospita alcune delle istituzioni accademiche più prestigiose non solo del continente europeo ma di tutto il mondo. Tra queste spiccano l’Università di Oxford e l’Università di Cambridge che hanno dalla loro una storia centenaria. La prima è stata fondata nel XII secolo ed è nota a tutti non solo per il rigore ma soprattutto per aver dato la formazione a diversi premi Nobel. La seconda invece, con una storia altrettanto antica, è più conosciuta per l’ambito tecnologico e scientifico; basti pensare che proprio qui hanno studiato Isaac Newton e Stephen Hawking.
Accanto ad esse però si fanno strada la London School of Economics, l’Imperial College London e la Warwick University. Per comprendere quale possa essere la strada migliore per sé, la cosa più importante da fare è senza dubbio quella di chiedere un supporto ad un team altamente specializzato che ti guiderà nella domanda di iscrizione dopo aver vagliato tutte le possibilità.