Come diventare interior designer e l’importanza di seguire un corso

Come diventare un interior designer? Per realizzare questo sogno – non vogliamo mentire – è necessario studiare. Sì, impegnarsi, aggiornarsi, frequentare un corso interior designer di livello: non basta la passione, perché è fondamentale comprendere i principi base dell’interior design, come l’armonia dei colori, l’uso dello spazio e molto altro. Con un corso come quello proposto da Milano Academy, è possibile ottenere tutte le conoscenze e le competenze necessarie, anche grazie alla presenza di professionisti con anni di esperienza alle spalle.

Chi è e cosa fa un interior designer

Magari siamo affascinati dalla possibilità di arredare gli spazi abitativi delle persone; siamo sempre stati appassionati dal design, e le tendenze ci hanno conquistato, anno dopo anno. Naturalmente, la grande sfida di un interior designer è quella di soddisfare i gusti di tutti. E non è facile: questo pianeta è abitato, del resto, da più di 7 miliardi di persone. E ciascuna vorrebbe il proprio spazio in modo unico e personalizzato.

Se vogliamo dare una definizione “romantica” alla figura dell’interior designer, è la persona che, di fatto, dà un significato al luogo che chiamiamo casa. Lo fa dando una vera e propria “anima”, un’impronta a ogni ambiente. Chiaramente, l’interior designer si occupa di strutture sia private che pubbliche, e le sue skill devono essere molteplici. Perché progettare e organizzare spazi pubblici e privati non è affatto facile, soprattutto quando bisogna farlo in modo personalizzato e su misura.

  • Capacità di analizzare e interpretare le esigenze dei clienti
  • Conoscenza delle teorie e dei principi del design degli interni
  • Abilità nel selezionare e combinare colori, materiali e arredi
  • Competenza nell’utilizzo di software di progettazione e strumenti tecnologici
  • Capacità di presentare idee e progetti in modo chiaro ed efficace
  • Abilità di gestione del progetto e del budget
  • Conoscenza delle tendenze attuali nel settore dell’interior design

Queste sono solo alcune delle skill richieste a un interior designer, in quanto, alla fine, deve anche saper lavorare in team, deve avere una grande capacità di unire la sperimentazione alla richiesta di mercato. E non è affatto facile. Per questo motivo, è fondamentale seguire un corso specializzato.

Il percorso formativo per diventare interior designer

Qual è il percorso formativo per lavorare come interior designer? Come in ogni lavoro, non ci si può improvvisare, in alcun modo. E chi da piccolo sognava di arredare, può farlo: anzi, è incoraggiato a realizzare i propri sogni. Perché no? Del resto, la professione di interior designer richiede una laurea, un diploma o una qualifica rilasciati da enti garantiti sul territorio italiano: dunque, anche la formazione privata – come un corso altamente specializzato – ci permette di lavorare come interior designer, purché sia tutto certificato.

Il corso di interior designer di Milano Academy

Abbiamo visto che è fondamentale che un corso sia certificato: pertanto, è indispensabile, in fase di scelta, optare per una formazione sicura e che possa davvero fare la differenza. Nello specifico, vogliamo parlare del corso di interior designer di Milano Academy, che sono stati organizzati con lo scopo di formare professionisti in breve tempo. Per chi abita a Milano, è possibile recarsi direttamente in sede, ma, se non siete della città meneghina, nessun problema: è possibile specializzarsi seguendo online il corso con gli stessi insegnanti e la stessa modalità.

Così, i partecipanti hanno la possibilità concreta di prendere parte a un corso di livello, super avanzato, avendo anche l’occasione di essere preparati da esperti del settore. I punti essenziali del corso? Una cultura del settore, saper progettare ogni ambiente, anche su CAD, esercitarsi in modo costante e preparare il proprio progetto ed elaborato finale. Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha esperienza o non ha conseguito studi simili.

Il percorso di formazione, dunque, garantisce la possibilità di acquisire tutte quelle competenze necessarie per poi entrare subito nel mondo del lavoro: tra creatività, capacità di analisi e progettualità, ogni studente potrà dunque seguire un corso di qualità formativa che nulla ha da invidiare ai Master Europei più importanti.

Se avete sempre sognato di lavorare in questo settore, un piccolo consiglio: non aspettate oltre. Il vostro è un sogno, per il momento, ma perché non trasformarlo in una (meravigliosa) realtà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *