La necessità di una corretta formazione aziendale è sempre più evidente in un mercato in continua evoluzione; questo perché l’integrazione di un ricco programma di formazione imprenditoriale, produce benefici sia immediati che a lungo termine per l’azienda stessa. In questo caso, anche l’allestimento della sala meeting diventa un biglietto da visita essenziale per i corsi di apprendimento e i workshop. Infatti, grazie all’impiego di strumenti come il noleggio di sedie con ribaltina e scrittoio, si favorisce una maggiore attenzione durante meeting e conferenze.
Scopriamo come organizzare un corso di formazione aziendale efficace può contribuire al raggiungimento di obiettivi vantaggiosi e positivi.
Definire gli obiettivi del corso
Fare formazione aziendale significa valorizzare e migliorare le competenze del singolo, con l’obiettivo di creare una sinergia con gli altri membri del team, che siano in linea con i bisogni della propria azienda; il risultato non è esclusivamente l’evoluzione professionale delle persone, ma anche la crescita del business aziendale.
Per garantire il successo di un corso di formazione aziendale è importante definire e avere ben chiari gli obiettivi del progetto. In particolar modo, è necessario organizzare l’attività pensando a determinati elementi, come:
- argomento: che deve essere in linea con l’azienda, ed è quindi fondamentale condurre un’analisi delle necessità di formazione della determinata realtà imprenditoriale;
- skill: un’impresa che investe parte delle proprie energie nella formazione continua consente lo sviluppo delle cosiddette soft skills, ovvero quelle abilità trasversali che comprendono flessibilità e capacità di interagire in modo efficace con superiori, clienti e fornitori.
- obiettivo finale: infine, per migliorare la competitività aziendale e garantire una crescita armonica e costante del team, è fondamentale stabilire un obiettivo ben definito.
È importante sottolineare che l’aspetto fondamentale è organizzare un corso che sia in linea con le esigenze aziendale, cioè che possa migliorare sia i dipendenti singoli che la produttività generale dall’azienda.
Scegliere il format e i contenuti adatti
Scegliere il format più efficace per la formazione aziendale diventa un punto cruciale dell’organizzazione di un corso. Questo può avvenire attraverso un approccio tradizionale e guidato, con sessioni in presenza proprio per garantire l’apprendimento di un gruppo; oppure può realizzarsi attraverso workshop, dove grazie alle competenze dei partecipanti vengono alimentate discussioni e la condivisione di esperienze.
La formazione può anche avvenire in modalità online, tramite una classe virtuale, consentendo ai formatori di presentare videolezioni, proporre video, guidare dibattiti e osservare le prestazioni di ogni partecipante. In particolare, uno dei punti di forza del format virtuale è l’accessibilità al corso per tutti i fruitori e dipendenti, qualunque sia la posizione geografica delle persone.
Si sottolinea anche che i contenuti devono essere sia informativi che coinvolgenti, capaci di adattarsi alle diverse situazioni lavorative. Infatti, un personale aziendale ben preparato, sicuro di sé e capace di affrontare in modo propositivo ogni situazione lavorativa diventa una ricchezza e un valore aggiunto per l’azienda.
Selezione del docente o del formatore
Per organizzare al meglio un corso di formazione aziendale, è importante selezionare formatori esperti e carismatici, capaci di trasmettere conoscenze e mantenere l’attenzione dei partecipanti.
Il formatore infatti, deve possedere una vasta conoscenza culturale e delle competenze molto approfondite; questo perché gli viene richiesto di identificare i bisogni sia dell’impresa che dell’individuo, trovando le metodologie più idonee rispetto agli obiettivi formativi predefiniti.
Per selezionare adeguatamente un corretto formatore, questo dovrà possedere delle competenze ben precise, come:
- capacità di comunicazione, dovrà essere capace di interfacciarsi in maniera efficace con i partecipanti, trasmettendo messaggi chiari e completi.
- capacità relazionali, il docente deve creare un ambiente accogliente e collaborativo durante le sessioni di formazione.
- conoscenza delle organizzazioni, tramite una conoscenza approfondita delle dinamiche organizzative il formatore deve essere capace di adattare il contenuto alle specifiche esigenze.
- capacità di analisi, infine, deve essere in grado di valutare con precisione le esigenze di formazione dei partecipanti.
L’Allestimento della sala di formazione
Quando si vuole organizzare un corso aziendale o una conferenza oltre all’aspetto tematico, alla scelta del format e dei docenti, si deve fare molta attenzione anche all’allestimento della sala di formazione.
Nell’arredamento della sala per la conferenza, la scelta delle sedute per i partecipanti assume un’importanza fondamentale per garantire un comfort adeguato. Una sedia scomoda infatti, potrebbe distogliere facilmente l’attenzione, quindi è essenziale optare per sedute che offrono la giusta funzionalità, come ad esempio una sedia con ribaltina e scrittoio.
Le sedie con ribaltina e scrittoio sono caratterizzate dalla presenza di un piano scrivania incorporato tramite un braccio articolato; queste, rappresentano una soluzione versatile per aule, scuole o aziende che cercano di ottimizzare lo spazio.
Infine, anche il layout della sala deve permettere ai dipendenti di ottenere il massimo dalla loro partecipazione all’evento, garantendo una serie di aspetti che vanno dal favorire l’interazione tra colleghi, assicurare una corretta illuminazione sino a garantire l’accessibilità delle attrezzature tecniche.
Integrare la tecnologia nel corso
La tecnologia è uno strumento efficace che può essere utilizzato per migliorare la formazione. Il training aziendale è infatti diventato accessibile online da qualsiasi luogo del mondo.
Inoltre, l’uso della tecnologia consente agli utenti di apprendere al proprio ritmo e di potersi avvicinare allo sviluppo di nuove conoscenze con un proprio stile personalizzato, tramite modalità didattiche differenti come: giochi di apprendimento, quiz interattivi e simulazioni di realtà aumentata e virtuale.
Infine, la tecnologia rende l’apprendimento adattivo, perché consente di adattare la formazione ai bisogni specifici di ogni dipendente. Più un individuo interagisce con una piattaforma eLearning, più la piattaforma riuscirà ad identificare i punti di forza e di debolezza del dipendente, con le sue relative soft e hard skills.
Coinvolgimento e interazione dei partecipanti
Uno dei consigli su come organizzare un corso di formazione aziendale è l’utilizzo del cosiddetto coinvolgimento attivo dei partecipanti: all’interno del programma non vengono più date solo soluzioni imposte dai docenti, ma le diverse indicazioni devono essere suggerite da chi quotidianamente vive in azienda.
È quindi corretto organizzare dei momenti tra collaboratori per facilitare il confronto e la condivisione fra differenti tematiche aziendali, proprio per mettere in luce differenti idee, spunti creativi e suggerimenti.
Inoltre, la costante formazione aumenta sia l’autostima del dipendente, perché si rende conto di essere in grado di poter imparare e migliorare all’interno dell’azienda, che la coesione aziendale, in quanto favorisce lo sviluppo di un senso di appartenenza e collaborazione tra i membri del team.
Valutazione e feedback
Per comprendere se il corso di formazione aziendale ha rafforzato le competenze dei singoli dipendenti, bisogna valutare l’efficacia del training, utilizzando ad esempio questionari individuali, per osservare i rispettivi feedback positivi o negativi.
Il sondaggio, che viene inviato ai partecipanti di un corso, riesce a restituire informazioni preziose che consentono all’azienda di continuare a migliorare la propria organizzazione formativa nel tempo e a identificare quali sono le possibili aree di miglioramento.
In conclusione, è essenziale osservare che ogni progetto formativo includa una valutazione accurata tra ciò che è stato pianificato e ciò che è stato effettivamente realizzato, al fine di valutare l’efficacia del processo educativo.
Follow-up e applicazione pratica
Per garantire che le competenze acquisite vengano effettivamente applicate all’interno del posto di lavoro, è possibile verificare l’efficacia del corso di formazione attraverso incontri di follow-up per monitorare e osservare i risultati raggiunti.
Infatti, è sempre consigliabile prevedere un incontro di follow up a distanza di circa un mese dal termine del corso; questo perché, la formazione non si deve limitare al solo periodo in aula, ma deve essere il punto di partenza di un processo di sviluppo delle proprie competenze.
In questi incontri, bisogna quindi richiamare e rinforzare i concetti più rilevanti espressi durante il programma, in modo che i progetti sempre più personalizzati e coerenti con gli obiettivi già avviati.