Formarsi costantemente è importante, per i liberi professionisti come per le aziende, nell’intento di acquisire competenze più specifiche rispetto al core business e continuare a crescere, a migliorarsi.
Investire in tale ambito sta diventando sempre più determinante per la maggior parte delle realtà dell’economia, alla luce dei cambiamenti legati alla digitalizzazione e un fenomeno sempre più diffuso, noto come job hopping. Si tratta di una situazione che si caratterizza per il fatto che le persone passano da un posto di lavoro a un altro, con una certa frequenza e generando instabilità a livello produttivo.
C’è una scelta che permette di rimediare a tale condizione, evitandola alla radice: quella di ottimizzare il valore di ogni risorsa attraverso percorsi che vedono al centro la formazione su misura per tutti. Si ottengono, così, delle sessioni di studio cucite come un abito sartoriale, in linea con gli obiettivi di business e le esigenze di tutte le parti coinvolte.
La formazione, uno dei benefit più richiesti dai dipendenti
Il rapporto azienda-dipendente è uno dei più complessi, soprattutto nell’epoca attuale dove le persone, sottoposte a una vita frenetica piuttosto stressante, scelgono – e non di rado – di accettare mansioni che non si limitano a portare a casa lo stipendio.
La qualità della vita, dentro e fuori dall’ufficio – anche quando subentra una modalità ibrida o da remoto – viene posta sempre più in alto dai lavoratori, così come un altro fattore, considerato tra i benefit più interessanti. Parliamo della formazione, che viene percepita come una strategia di tipo win-win, favorevole in egual misura ad ambo le parti.
Ciò risulta valido ancora di più da quando, complici gli sviluppi della digitalizzazione, risulta possibile seguire corsi di vario genere non necessariamente in presenza, ma da remoto, approfittando dell’utilizzo dei vari device elettronici.
I corsi online con scadenze flessibili sono tra le soluzioni più apprezzate, in quanto consentono di ottimizzare le tempistiche e ottenere una maggiore elasticità in termini di organizzazione. La formazione in aula registra un gradimento pressoché analogo. Una formazione su misura permette di integrare queste due metodologie, approfittando dei benefici di entrambe, ed è questa l’opzione più apprezzata in assoluto.
Perché optare per una formazione su misura
Oggi sono sempre di più le aziende – e in particolare le PMI – che scelgono di avvalersi di una formazione su misura, in virtù dei numerosi vantaggi che essa permette di portare avanti.
Tra le realtà specializzate in questo tipo di servizi una delle più interessanti è Algoservices, la quale è in grado di realizzare percorsi formativi ad hoc sulla base delle esigenze della singola realtà, con tempistiche piuttosto ridotte e riuscendo così a rispondere ai bisogni di apprendimento quando effettivamente serve.
Una volta analizzate le necessità del cliente, Algoservices costruisce un corso aziendale personalizzato oppure, a seconda della preferenza accordata, un corso interaziendale sviluppato sulla base delle richieste presentate dalle associazioni di categoria.
Alla luce di quanto abbiamo detto, le principali ragioni per cui conseguire una formazione “tailor made” sono le seguenti:
- Si ha un benefit particolarmente apprezzato dai dipendenti.
- Si possono scegliere soltanto i corsi che davvero si rivelano utili in quel momento, con una programmazione precisa e mirata.
- Si formano le figure internamente e a misura dell’azienda, favorendo un successo nel lungo periodo: esternalizzare certi servizi sarebbe meno utile ed efficace.
- Si è indecisi tra formazione in presenza, in aula o ibrida? Una formazione su misura consente di optare per la modalità di volta in volta più idonea.
I corsi più richiesti dalle aziende
Tra i corsi più richiesti ci sono quelli di public speaking e di social media marketing, ambiti che si stanno rivelando fondamentali non solo per le aziende del digitale ma anche per quelle che operano in presenza.
Altri rami verso cui sta emergendo un certo interesse sono quello di recruiting, gestione del personale e contabilità: lo dimostra la diffusione, ad esempio, di un corso come quello su paghe e contributi. Per chi desidera avere addetti del commerciale con una marcia in più, avviarli a un corso sulle tecniche di vendita risulta molto utile.
Dunque, la formazione su misura presenta una molteplicità di orizzonti da esplorare. Pertanto, tende a rivelarsi un vero e proprio vantaggio economico per le aziende, che hanno così modo di implementare i benefici di organizzare corsi di apprendimento mirati sotto tutti i punti di vista, persino generando un clima più favorevole presso la propria sede.