L’allievo può scegliere un laboratorio o una ditta presso il quale svolgere lo stage, a condizione che esso sia convenzionato con l’Accademia, per il massimo di crediti consultabile sul proprio piano di studi. L’Accademia ha già una serie di convenzioni attive con enti esterni, per le quali è necessario compilare il solo modulo di copertura assicurativa.
Apertura nuova convenzione: Se l’ente presso il quale si intende svolgere lo stage non è ancora convenzionato, è necessario aprire una nuova convenzione prima dell’inizio dello stage. L’ente deve redigere una lettera di presentazione con la quale richiede la stipula di una nuova convenzione: all’interno della stessa lettera l’ente deve indicare quali attività svolge e specificare quali farebbe svolgere agli studenti stagisti. Tale richiesta dev’essere firmata dal rappresentante dell’ente e da uno tra:
- il docente titolare del corso di indirizzo;
- il docente titolare del corso d’insegnamento inerente allo stage;
- il docente che propone lo stage.
La richiesta di attivazione di convenzione sarà quindi sottoposta all’approvazione del Consiglio Accademico.
Dopo l’approvazione, l’allievo e l’ente devono provvedere a compilare in duplice copia il modulo per la copertura assicurativa, ritirabile presso la segreteria didattica. Tale modulo dev’essere timbrato e firmato in originale dal Direttore dell’Accademia e dal rappresentante dell’ente. Una copia del modulo firmato va consegnata in segreteria didattica, l’altra all’ente.
NB: Non è possibile svolgere stage sotto la copertura assicurativa dell’Accademia dopo il conseguimento del diploma.
Riconoscimento Crediti: A fine stage l’ente deve rilasciare a ciascun stagista un’attestazione del lavoro svolto, su carta intestata timbrata e firmata da un rappresentante dell’ente, con esplicita indicazione del numero di ore svolte. Viene riconosciuto un credito ogni 25 ore di stage effettivamente svolte.