Natale a Torino tra musei, webinar e appuntamenti virtuali

La grave situazione di emergenza sanitaria ha cambiato la vita di tutti. Tutti gli ambiti sono stati colpiti dalle conseguenze della pandemia globale, anche l’arte e la cultura. Ma il mondo non vuole piegarsi al Covid-19 ma combatterlo e adeguarsi alle nuove regole. Con il nuovo aggravarsi del numero di casi di Covid, i Governi mondiali sono stati costretti a chiudere i musei in quanto luoghi che generano situazioni di assembramento pericolose per la nostra salute in un delicato momento come quello che stiamo vivendo. Ma l’arte si è adeguata grazie alle nuove tecnologie. I musei entrano infatti nelle nostre case grazie ai tour virtuali. Per il Natale 2020, il primo Natale con il Covid, da Torino sono previste delle interessanti iniziative a partire già dalla giornata di domani giovedì’ 17 dicembre 2020. Scopriamo il Natale a Torino tra musei, webinar e appuntamenti virtuali.

Webinar natalizi e Musei

Domani giovedì 17 dicembre 2020 alle ore 17:00 sarà possibile collegarsi al webinar Dialoghi sotto l’albero. Tema dell’evento on line saranno le immagini della natività, le ricorrenze pagane, le cerimonie di corte, i doni dei Re Magi. Di parlerà dell’immagine del Natale nelle opere d’arte e attraverso i reperti archeologici conservati nei Musei Reali. Il tutto sarà ampiamente illustrato dai curatori delle collezioni all’interno di un’occasione di dialogo con domande e risposte su tradizioni, epoche, forme d’arte, lifestyle. La partecipazione al webinar è gratuita fino ad esaurimento posti. Il link per partecipare è https://museireali.my.webex.com/museireali.my-it/j.php?MTID=m5e6c7ae39a64b8b7a868132dfc40ea51

Per informazioni e iscrizioni si può mandare una mail all’indirizzo mr-to.edu@beniculturali.it

Lunedì 21 dicembre 2020 sarà invece il turno alle ore 17:00 di lncensum. Dalla mostra al web, progetto a cura dei Musei Reali in collaborazione con l’Associazione Per Fumum. Tema la storia dell’incenso dalla diffusione al commercio, dal suo significato nel mondo antico agli intrecci tra storia, arte e archeologia attraverso la sua rappresentazione nell’iconografia cristiana natalizia. Per informazioni e iscrizioni è possibile mandare una mail all’indirizzo mr-to.edu@beniculturali.it

Appuntamenti sui canali social

Ogni sabato del mese di dicembre i Musei Reali aspettano i follower sui loro canali social per l’appuntamento con #NataledaRe. L’iniziativa invita tutti gli interessati a scoprire curiosità e festeggiare insieme anche se non fisicamente vicini. #NataleDaRe proporrà quesiti con risposte davvero curiose come la comparsa nelle corti dell’Albero di Natale o la narrazione sugli usi e costumi di festeggiamenti natalizi particolari. Un’occasione per vivere la magia del Natale con simpatia in maniera virtuale. Da non perdere poi il tutorial fotografico dei Musei Reali venerdì 18 dicembre 2020. Il tutorial sarà pubblicato sul sito dei Musei Reali e sui canali social. Il nome del tutorial è Quante stelle brillano quaggiù! ed è dedicato alle famiglie che vogliono realizzare insieme i decori di Natale. Nelle sale dei musei reali splendono tante stelle dipinte sui soffitti, intarsiate nel legno o incise nel metallo. Il tutorial le trasporterà magicamente alla portata di tutti, trasformandone le forma in meravigliose decorazioni per l’albero di Natale o per la porta di casa.

Bookshop aperti in via eccezionale

Il magico Natale dei Musei Reali si conclude in maniera eccezionale e soprattutto reale con i Bookshop aperti in via eccezionale. Solo sabato 19 dicembre 2020 e domenica 20 dicembre 2020, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, i bookshop dei Musei Reali e della mostra Capa in color saranno eccezionalmente aperti. E’ l’occasione giusta per comprare i cataloghi delle collezioni e delle esposizioni permanenti insieme a piccoli regali da fare ai nostri cari per Natale.

Ricordiamo infine che fino al 6 gennaio 2020 la cupola della Cappella della Sindone sarà illuminata ogni sera in maniera scenografica per la celebrazione delle feste.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *