Dattilografia: cos’è, e come aumentare la capacità di scrittura

Oggi più che mai, viviamo in un mondo in cui tutte le attività lavorative vengono svolte via web, il che implica non solo il saper usare il computer in maniera perfetta, ma dal momento che bisogna scrivere con la tastiera, è fondamentale essere in grado di saper scrivere rapidamente.

Ecco perché negli ultimi tempi, numerose sono le persone che vogliono seguire un corso di dattilografia in modo da acquisire anche una conoscenza in più dal momento che spesso viene richiesta proprio come requisito indispensabile in numerose professioni.

Si tratta, infatti, di una delle pratiche più utilizzate per raggiungere le competenze ideali di scrittura a tastiera cieca, mediante l’uso del pc.

Seguendo un corso di dattilografia si riuscirà facilmente a scrivere un testo di “1000 parole” senza fare errori, più velocemente di come si è abituati, poiché vi aiuterà a stabilire il corretto posizionamento delle dita sui tasti della tastiera.

Risulta pertanto importante studiare dattilografia e seguire un corso on line, per arricchire il proprio curriculum ma anche per chi vuole fare carriera e aspira ad un ruolo di maggior rilievo.

Ovviamente, affinché un corso di dattilografia on line sia valido, occorre che rispecchi alcuni requisiti: abbiamo ideato pertanto questo post allo scopo di fare chiarezza e di aiutarvi a scegliere il giusto corso.

Dattilografia: cos’è e a cosa serve

La dattilografia, come abbiamo precedentemente, è la capacità di saper scrivere velocemente e in maniera precisa su una tastiera e le cui origini risalgono alla metà dell’Ottocento.

Si tratta di una vera e propria disciplina professionale dal momento che non tutte le persone sono capaci di scrivere velocemente; questo è dovuto dal fatto che le dita non sono posizionate correttamente sui tasti della tastiera.

Il posizionamento delle dita, infatti, è la fase principale che permette a qualsiasi individuo di scrivere ad occhi chiusi.

Non solo consente di scrivere correttamente, ma anche di aiutare il proprio benessere fisico dal momento che studiando dattilografia si correggerà in primis la propria postura; ciò significa che anche il corpo otterrà un vantaggio in quel momento che si dovranno scrivere migliaia di parole.

Grazie ad un corso di dattilografia online, imparerete ad usare la tastiera nel modo giusto: ottenere la precisione di scrittura ed eliminare i fastidiosi problemi dovuti allo scorretto posizionamento della schiena.

In cosa consiste un corso di dattilografia online

In generale, un corso di dattilografia online è adatto soprattutto per coloro che desiderano acquisire competenza per svolgere al meglio il proprio lavoro da smart working o dal proprio ufficio in azienda.

Affinché abbia valenza, un corso deve avere una durata di circa 200 ore, devono presentare apposita dicitura che attesta che sono riconosciuti dal MIUR, è previsto un test finale e il rilascio di un’apposita certificazione che equivale ad un vero e proprio titolo grazie al quale riuscirete ad ottenere dei punti aggiuntivi nel caso in cui siete iscritti nelle graduatorie pubbliche come quelle del personale ATA.

Come viene svolto un corso di dattilografia on line

Gli argomenti principali di un corso di dattilografia possono essere suddivisi in 3 aree:

  • tastiera cieca,
  • precisione di scrittura,
  • velocità di scrittura.

Il corso viene effettuato online, per cui non ci si dovrà spostare fisicamente per sostenere l’esame: basterà una semplice connessione ad internet ed un dispositivo elettronico quale pc, tablet o smartphone.

Una volta raggiunta la dimestichezza di cui si necessita per scrivere velocemente con la tastiera del computer, e dopo aver superato l’esame (in genere composto da 18 domande), sarà possibile scaricare il certificato direttamente sul proprio pc, e ottenere l’Attestato di Addestramento Personale.

Inoltre, questa modalità di e-learning consente di riuscire ad apprendere in base ai propri ritmi e di poter consultare l’apposito materiale per lo studio o gli aggiornamenti della materia ogni volta si necessiti, in modo da poter monitorare in maniera costate i progressi.

Grazie ad un corso di dattilografia on line, riuscirete, quindi, non solo ad acquisire una nuova competenza, ma soprattutto ad essere pronti ad affrontare nuove sfide lavorative.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *