Scuola di Arti Marziali Tradizionali Cinesi

Praticare delle arti marziali, in generale, è un modo non solo per tenersi in forma, ma per migliorare tutte le prestazioni, sia fisiche che mentali. Le arti marziali aiutano a trovare una maggiore concentrazione, a mantenere una buona postura e, soprattutto, a trovare un buon equilibrio e autocontrollo. Ma ci sono altri vantaggi nel frequentare una scuola di arti marziali tradizionali cinesi.

Scuola di arti marziali tradizionali cinesi

Una scuola di arti marziali tradizionali cinesi è un luogo dove non solo puoi imparare raffinate tecniche di combattimento e autodifesa, ma anche un luogo dove imparare il rispetto, la disciplina, la concentrazione.

La tradizione delle arti marziali è importantissima nella cultura cinese. Infatti, il Wushu, oltre ad essere l’arte de combattimento, è anche un’antica disciplina con forti valenze storico-culturali. Da qui si evince che non si tratta di un’arte marziale come tutte le altre, o come altre modalità di combattimento, ma è una filosofia che si sviluppa sia attraverso il combattimento fisico che attraverso l’atteggiamento mentale.

Ma non solo, perché vi sono anche elementi di teoria medica cinese e di strategia militare. Si tratta quindi di un tutto che ha numerose sfaccettature, un approccio olistico per lo sviluppo fisico e mentale.

Un tuffo nella cultura cinese

Ci sono tantissimi estimatori della cultura e delle tradizioni cinesi, ma attenzione, conoscere e apprezzare una cultura come quella cinese non significa andare in un ristorante all you can eat due volte al mese, anzi. Conoscere la cultura e le antiche tradizioni di questa grande civiltà, significa permearne la cultura e la tradizione sotto molteplici aspetti.

Significa conoscere determinate esperienze culturali, introiettarle, e applicarne gli insegnamenti nella quotidianità. Rispetto, disciplina, perseveranza e pazienza sono i grandi pilastri, i grandi valori che ancora oggi, nonostante tutto quello che accade, fanno parte della cultura cinese.

Arti marziali per l’autodifesa

Il Wushu è una delle modalità di combattimento a mani nude e con armi più antiche. Quelle che vengono insegnate oggi sono discipline che si evolvono da quel modello, studiate e messe a punto dopo anni di studi dei migliori maestri, senza mai perdere di vista la tradizione. Il Wushu è oggi un metodo perfetto per la difesa, che trasforma il corpo in uno strumento efficace.

Quello che si impara nelle scuole di arti marziali tradizionali cinesi è a calibrare questa potenza interiore che viene utilizzata, quindi, con grande consapevolezza: ogni parte del corpo può, all’occorrenza, diventare un’arma letale.  

Mantenersi in salute ed equilibrio

Per quanto riguarda la salute, il Wushu ha numerosi effetti postivi sul corpo. Infatti, aiuta a tonificare muscoli e tessuti, implementa la capacità di coordinazione, cosa fondamentale per un corretto sviluppo dei ragazzi, ma aiuta anche ad acquisire elasticità e a muoversi con equilibrio.

Dopo qualche tempo di allenamento si potranno notare miglioramenti a livello cardiocircolatorio, ma anche come livello di energia, percezione del proprio corpo, insomma, si ravvisa un importante miglioramento delle proprie condizioni generali.

Dove si possono praticare le arti marziali tradizionali cinesi

Per chi si trova a Roma abbiamo trovato una palestra davvero interessante. Naturalmente si dovrà aspettare che queste attività riaprano, ma speriamo questo accada presto, probabilmente già dal prossimo mese.

Dicevamo, quindi, una palestra a Roma è quella del Mestro Alessandro Parapetti che promuove lo studio delle arti marziali tradizionali cinesi seguendo gli insegnamenti dei maestri Caposcuola Zhong Lianbao, Lin Dongzhu Liang Hongzheng per lo stile Qixing Tanglangquan, Yu Haiquan per lo stile Shaobeiquan e Guan Tieyun per lo stile Wuxing Tongbeiquan.

Si può quindi scegliere tra questi tre stili quello che risulta essere più affine con i risultati che si vogliono ottenere. Professionisti competenti e certificati ti accompagneranno verso un percorso di crescita fisica e interiore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *