Cosa serve per diventare un allenatore di calcio a tutti gli effetti? E’ questo il tuo grande sogno nel cassetto? Ecco tutto quello che c’è c’è in merito a questa entusiasmante carriera lavorativa e sui corsi da frequentare che potrebbero consentirvi anche di raggiungere la panchina dei club di Serie A.
Leggi di più sul sito giornalenotizie
Vieni a diventare allenatore di calcio
Prima di diventare un allenatore di calcio di un club di alto livello ci sono tutta una serie di corsi da frequentare e di esami da sostenere. Diventare allenatore di calcio, infatti, non è per tutti perché il percorso è lungo e richiede tanta forza di volontà e determinazione.
Diventare allenatore di calcio: primo passo
Il primo passaggio necessario per intraprendere questo percorso è frequentare il corso per allenatore Giovani Calciatori Uefa Grassroots C Licence. A questo corso possono iscriversi tutti e non è richiesta una particolare abitazione in quanto è il primo passaggio per tutti i corsi ammessi anche dalla Federazione Italiana, ma è necessario aver compiuto 18 anni. Il primo step, organizzato proprio seguendo le disposizioni della FIGC , dura 10 settimane pari all’incirca a 123 ore di lezione che devono essere accompagnate a 20 ore di tirocinio determinate da 10 sedute di allenamento e 5 di arbitraggio di partite nelle categorie pulcini ed esordienti .
Secondo step: corso per allenatore dilettante Regionale
Dopo aver superato la prima fase si deve frequentare il corso per allenatore dilettante Regionale e questo, rispetto al precedente, è un corso più corposo. Il corso regionale ha una durata di 120 ore e al termine di questo viene rilasciato un patentino che dà la possibilità a chi lo ottiene di diventare allenatore responsabili di squadre juniores nazionali, regionali e provinciali. Possono accedere a tale tipologia di corso tutti coloro che hanno ottenuto il patentino C e dà la possibilità anche di allenare nel calcio dilettantistico nonché la possibilità di ottenere il patentino con licenza D.
Gli altri passaggi per diventare anche allenatore di Serie A
Dopo il corso che consente di ottenere la qualifica di allenatore dilettante regionale è possibile continuare la formazione in tal senso. Va precisato poi che chi riesce ad ottenere la licenza D e la licenza C ottiene in automatico anche l’abilitazione UEFA B.
Le cose iniziano a farsi decisamente ancora più serie perché con questa abilitazione si ha la possibilità di partecipare al corso per ottenere la qualifica di abilitazione professionista di 2° categoria UEFA A. Questo corso è organizzato proprio dalla UEFA e si svolge a Coverciano, ed è quello che consente di ottenere il primo livello di formazione necessario per vuole allenare squadre di calcio militanti nelle categorie professionistiche.
Chi frequenta questo corso e riesce a passare l’esame ottiene la possibilità di allenare le squadre primavera e beretti, tutte le prime squadre femminili nonché le prime squadre maschili militanti in serie C. Si ottiene anche la possibilità di essere tesserati come allenatore in seconda in Serie A e serie B maschile. Il corso completo si articola su ben 192 ore di formazione in cui si alternano elementi tecnica e tattica calcistica fino ad arrivare anche alla metodologia di allenamento, psicologia e medicina sportiva, comunicazione, carte federali e regolamento di gioco.
A questo corso possono accedere coloro che sono ovviamente in possesso della licenza UEFA B e che hanno compiuto 30 anni.
Diventare allenatore di Serie A: ultimo passaggio
Chi desidera fortemente diventare allenatore di serie A deve ottenere un’ultima qualifica, che si vuole frequentare un ulteriore corso per allenatore di 1° categoria UEFA pro . Anche questo corso si tiene a Coverciano, dura 256 ore e generalmente si svolge da ottobre a luglio, nel mese di settembre si tiene poi una sessione d’esame finale. Questo è il corso più importante riconosciuto dalla FIGC e dà la possibilità di ottenere l’abilitazione per allenare squadra di Serie A e Serie B.
Ciao buongiorno sono molto interessato di fare sto corso grazie