Come imparare velocemente il tedesco

Non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua anche se, per molte persone, può sembrare un’impresa davvero difficile.

Dopo aver visto come imparare velocemente il francese, eccoti qualche suggerimento su come studiare e apprendere velocemente il tedesco.

Ovviamente, come per tutte le volte che decidiamo d’imparare qualcosa, saranno necessarie un po’ di dedizione e forza di volontà.

Eccoti quindi qualche consiglio su come poter imparare velocemente il tedesco.

Un buon manuale

La scelta di un buon supporto cartaceo è fondamentale per apprendere bene una lingua.

Purtroppo il tedesco è una lingua ricca di grammatica e non si può pensare di non affrontarla, se vogliamo parlarlo correttamente. È quindi necessario armarsi di pazienza e iniziare, sin da subito, a ripetere e memorizzare le coniugazioni dei verbi e le declinazioni degli aggettivi.

L’unico consiglio che si può dare, in questo caso, è quello di non farsi prendere dalla fretta, ma d’imparare poco tutti i giorni per non rischiare di dimenticarsi qualsiasi cosa.

Studiare costantemente

Come abbiamo detto prima sarà necessario essere costanti se si vuole imparare il tedesco.

La velocità con cui apprenderete sarà, ovviamente, proporzionale alla costanza e alla regolarità dei vostri studi. Il consiglio è quello di stabilire, sin da subito, qual è il tempo che potete dedicare quotidianamente allo studio e rispettarlo.

Uno dei metodi per motivarvi è quello di programmare delle notifiche sul vostro calendario o delle sveglie, in modo che possiate rispettare al meglio il vostro impegno.

Imparate verbi e vocaboli quotidianamente

Una buona abitudine sarebbe quella d’imparare verbi e vocaboli nuovi tutti i giorni.

Il consiglio è quello di partire dalle parole semplici o comunque dia quegli oggetti che incontrate nella vita di tutti i giorni.

Oltre ai vocaboli cercate di apprendere anche i verbi che descrivono le vostre attività quotidiane come bere, mangiare e prendere il bus ad esempio.

Facendo questo esercizio tutti i giorni non solo avrete presto un vostro primo vocabolario che andrete ad ampliare ogni giorno, ma conoscerete espressioni e vocaboli che possono dare vita a prime forme di conversazioni semplici.

Frasi semplici

Un altro degli esercizi che potete fare ogni giorno è quello di tradurre in tedesco alcune frasi semplici, di uso quotidiano, che utilizzate spesso.

Una cosa importante che sarebbe meglio fare è quella di ripeterle a voce alta, questo per migliorare la pronuncia e per vincere la timidezza che si potrebbe provare nel parare una lingua non propria davanti ad altre persone.

Un consiglio poi sempre valido, per tutte le lingue che volete imparare, è quello di mettere dei post-it sugli oggetti che avete intorno a voi per memorizzare la loro traduzione in tedesco. In questo caso, senza pensarci, potete imparare inconsciamente diversi vocaboli che vi torneranno sicuramente utili.

Ripassare

Il ripasso è una componente importante se volete imparare velocemente una lingua.

Infatti, man mano che avanzate nello studio e nell’apprendimento, è sempre meglio fermarsi ogni tanto per vedere se abbiamo ancora a mente quello studiato fino al giorno prima.

Com’è facilmente intuibile il rischio è quello di dimenticare le regole basilari che si sono studiate all’inizio del nostro percorso di apprendimento.

Non avere paura

Quando avrete immagazzinato tutti i meccanismi del tedesco, non abbiate paura di buttarvi nella mischia.

Cosa significa? In poche parole non dovete mai avere timore di entrare in contatto con tutto quello che può accelerare l’apprendimento della lingua tedesca.

Date quindi massimo sfogo alla curiosità e iniziate a circondarvi di cose che vi avvicinino alla cultura tedesca per allenare l’orecchio e la pronuncia.

Ascoltate musica tedesca, guardate qualche film in lingua originale (aiutandovi, in un primo momento, con i sottotitoli) e, soprattutto leggete (non importa cosa) il più possibile.

Il mezzo più veloce per imparare il tedesco è una immersione a 360° gradi, il che vuol dire trarre ispirazione da più fonti contemporaneamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *