Il gioco è sempre stato il primo strumento disponibile sin dall’infanzia per socializzare . È il gioco, più precisamente la “ludicizzazione”, che è penetrato nei processi di vendita e di servizio al cliente, in primo luogo, per entrare a far parte della batteria di test utilizzati nei processi di reclutamento in background , selezione, attrazione del talento .
Il gioco come strumento ha ricevuto anche un’altra qualifica, quello di strumento che serve non solo a prevedere comportamenti e comportamenti futuri dei candidati ma sono anche un’arma potente per trovare il talento che cerchiamo nei candidati .
Cos’è la ludicizzazione?
È l’ applicazione delle applicazioni e dei modelli di gioco in un contesto non ludico o non di gioco, al fine di raggiungere diversi obiettivi: motivazioni, reclutamento, formazione, o altri valori o abilità che riteniamo appropriati.
Obiettivi della ludicizzazione
- Risolvere la mancanza di candidati in un’area o posizione specifica
- Promuovere l’immagine innovativa e della nostra organizzazione
- Aumenta la creatività degli utenti
- Rendere il processo di reclutamento più attraente e divertente
- Fornire una maggiore conoscenza della nostra struttura organizzativa attraverso il gioco.
- Offrire ai professionisti situazioni di simulazione
- Maggiore fidelizzazione
- Migliorare l’esperienza del candidato
- Aumentare la produttività dei dipendenti
- Esplorare vie alternative di formazione e istruzione
Come utilizzare la gamification nei processi di reclutamento?
La personalizzazione e la diversificazione non sono la stessa cosa per utilizzare un certo gioco o processo per la selezione così come non sarà conveniente usare sempre gli stessi giochi poiché dobbiamo adattare la valutazione delle abilità e delle competenze alla posizione e ai candidati attuali.
Un’altra chiave è la sua sicurezza per evitare che i candidati imbrogliano, poiché si tratta di ottenere un lavoro o una posizione.
Altri punti salienti non riguardano solo il gioco ma le dinamiche che li invitano a partecipare. L’obiettivo è che il processo di gioco sia continuo, che i candidati possano giocare di nuovo con le aziende, agire come referrer o stakeholder oltre ad aumentare la community attraverso la loro rete a cui consigliano la loro candidatura. In definitiva si tratta di promuovere un senso di appartenenza.
Che tipo di gamification possiamo usare?
- Quiz o domande
- Caccia al tesoro
- Sistemi di ricompensa
- Classifiche
- Valutazioni comportamentali preliminari
- Videogiochi che valutano determinate abilità
- Concorsi o sfide di design
- Tour virtuali
In quali altri processi nell’area HR possiamo utilizzare la gamification?
- Formazione dei dipendenti
- Processi creativi o di generazione di idee
- Sviluppo di talenti o abilità specifiche attraverso il gioco come la risoluzione di problemi o il processo decisionale
- Accogliere processi o conoscenza della cultura aziendale
- Nei processi di gestione del cambiamento
- Nella realizzazione del social network aziendale attraverso sistemi di ricompensa
- Nello sviluppo di team ad alte prestazioni e processi di leadership
Come includiamo la gamification nei nostri processi HR?
- Coinvolgere l’intera organizzazione, la gamification non è solo una delle idee del reparto delle Risorse umane.
- La strategia, gli obiettivi e i premi devono essere determinati e definiti dal dipartimento Risorse umane. Ogni attività o “gioco” deve perseguire un obiettivo, non tutto va bene per tutto.
- Gli obiettivi devono essere aziendali e ogni dipendente o candidato che li raggiunge deve essere premiato, non solo materialmente.
- I giochi devono essere spiegati e compresi da tutti. Specificare chiaramente le regole e le ricompense da ricevere.
- Devi mantenere la motivazione e la competizione in modo che il gioco continui ad evolversi.
- Non solo vale la pena giocare, ma devi misurare e valutare e offrire feedback ai partecipanti.
Insomma, il gioco può rivelarsi fondamentale , oltre che per il reclutamento di nuove risorse , anche per la loro formazione , l’ apprendimento e per lo sviluppo o la selezione di determinate abilità .
Sia che voi siate delle aziende, sia che voi siate dei privati potrete trovare tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi , dagli accessori ai giochi stessi, su passionegaming.it .
Reclutare o essere reclutati non è mai stato un gioco ma ora si avvicina sempre di più ad esserlo.