Smartwatch per studenti, quanto spendere e dove acquistarlo

Sul mercato esistono diversi dispositivi che portano il nome di smartwatch ma, idealmente, quelli indossabili possono monitorare la forma fisica, mostrare notifiche e rispondere alle chiamate dal telefono.

Ma non si tratta solo di articoli che si utilizzano nell’ambito sportivo: ad oggi molto richiesti sono gli smartwatch per studenti diventati fondamentali in questo periodo di pandemia da Covid-19, durante la DAD, ma che tutt’ora continuano ad essere utilizzati per gli incredibili vantaggi che apportano nell’ambito scolastico.

Gli smartwatch per studenti sono degli strumenti abbastanza resistenti ad eventuali colpi e urti, oltre ad offrire funzioni divertenti per attirare la loro attenzione e dargli tranquillità; sono anche particolarmente utili per insegnargli il senso di indipendenza, soprattutto in età preadolescenziale.

Ecco perché abbiamo ideato questo articolo di approfondimento nel quale vogliamo sottolineare perché l’acquisto di uno smartwatch potrebbe essere utile per uno studente, quali sono le caratteristiche che dovrebbe possedere, quanto spendere in base alle esigenze e dove è possibile acquistarlo.

Smartwatch per studenti e il suo utilizzo

Ci sono delle buone ragioni che dovrebbero spingere uno studente ad acquistare uno smartwatch.

Eccone alcune:

  • Un alunno, soprattutto durante il suo percorso di crescita, necessita di seguire attività extrascolastiche, come le attività agonistiche, quelle non agonistiche e la partecipazione a gruppi di studio. Tali impegni possono aiutarlo a sviluppare determinate capacità, aspetto che è ben accolto dagli insegnanti. Le attività menzionate possono essere organizzate con delle notifiche da visualizzare durante lo studio in un’ottica di preparazione a una vita multitasking;
  • Uno smartwatch per studenti è sinonimo di sicurezza, infatti i genitori possono monitorare i propri figli controllandone la posizione e i dati biometrici, nonché varie notifiche che possono riguardare l’aspetto della salute;
  • Utilizzati nel modo giusto, questi ritrovati tecnologici offrono delle potenzialità enormi se paragonati ai normali orologi, con essi si possono impostare eventi scolastici, vari timer e cronometri per preparare lo studente alle varie attività scolastiche aiutandolo a studiare velocemente e bene.

Smartwatch per studenti e la guida all’acquisto

Prima di acquistare uno smartwatch per studenti, è importante considerare i seguenti criteri:

  • Durata e design – deve adattarsi comodamente al polso, soprattutto se lo studente frequenta le scuole elementari. Molti smartwatch sono offerti con una vasta gamma di colori e modelli per aiutare lo studente giovanissimo a esprimere la propria personalità. Oltre all’estetica, guardare a modelli leggeri e resistenti e che abbiano fasce in elastomero facili da pulire;
  • Caratteristiche – dipendono dall’età dello studente e dalla destinazione d’uso. Devono comunque sempre avere funzionalità essenziali come il Bluetooth, utile per gli aggiornamenti e per la sincronizzazione con le app sui telefoni, e il Wi-Fi per alcune funzionalità online;
  • Sicurezza – per gli studenti più piccoli uno smartwatch con GPS è utile sia per il rilevamento delle loro attività e per dare tranquillità ai genitori;
  • Durata della batteria – uno smartwatch pieno di funzioni diminuisce la durata della batteria, il dilemma è se acquistare un modello così performante, ma che deve essere ricaricato giornalmente, oppure qualcosa di più semplice che offra una durata maggiore, magari per una settimana. Questa resta una scelta personale in base alle esigenze scolastiche.

Quanto spendere e dove acquistarlo

Come per ogni apparecchio tecnologico, le fasce di prezzo sono diverse e vengono stabilite in base alle caratteristiche che possiedono gli smartwatch.

Per chi non vuole spendere troppo, ci sono modelli che costano circa 50 euro, questo prezzo non è però sinonimo di scarsa qualità; alcuni forniscono funzionalità molto utili, possiedono un display di tutto rispetto e sono dotati di sensori GPS.

Per coloro che invece vogliono spendere di più, sono disponibili modelli che partono da 100 euro fino ad arrivare ai 300 euro; possiedono un display più grande, spesso con tecnologia AMOLED, durata della batteria che supera le 10 ore e varie funzioni che vanno dal monitoraggio del sonno, dell’attività sportiva, misurazione della frequenza cardiaca, gestione avanzata delle notifiche, NFC e altro.

L’acquisto di uno smartwatch per studenti può essere fatto recandosi nei negozi che vendono smartphone oppure online attraverso le varie piattaforme specializzate.

Leave a Reply

Your email address will not be published.